Correva l’anno 1984 quando un gruppo di volonterosi allenatori e genitori militanti nel San Giacomo, spinti dalla necessità di distaccarsi e dal desiderio di creare qualcosa di nuovo, fondarono il “CRAL ACT” aprendo all’interno del Circolo dell’Azienda di trasporti triestina una nuova sezione, tuttora l’unica, rivolta all’attività giovanile dell’atletica leggera.
Di anni ne sono passati, tanto da aver organizzato nel 2014 il “Meeting del Trentennale”, ma nessuno in quel fatidico anno avrebbe mai pensato di creare qualcosa che, oltre a durare nel corso degli anni, potesse raggiungere obiettivi e traguardi di assoluto valore: risulta infatti che la “A.S.D. TRIESTE TRASPORTI Atletica Giovanile” (questa è la sua nuova denominazione) è tra le più forti squadre a livello promozionale di tutto il Friuli Venezia Giulia.
Merito sicuramente di tutti quelli che in qualche modo hanno partecipato a questa veloce e continua crescita, dai tecnici ai dirigenti, dai genitori ai non ultimi atleti che calcano con tanto entusiasmo piste e pedane della regione e dell’Italia. Ma su tutti spicca il nome di Giuseppe “Pino” Nicolazzi, che per trent’anni ha portato la Società a primeggiare fondendo una carica agonistica ad uno spirito di aggregazione unico, non facendo mai mancare il proprio sprono ricco di umanità ed esperienza unica. Purtroppo c’è anche chi oggi non c’è più ma che ha lasciato un impronta indelebile per tutto quello che ha fatto ed ha saputo trasmettere, lavorando sempre nell’anonimato e nella modestia: grazie ancora a Fulvio Werk, apprezzato dirigente e Marcello Tedesco tecnico molto stimato dai propri atleti, sempre ricordati dalla Federazione che da anni intitola alla loro memoria importanti campionati regionali.
Proprio nel 2016 la guida della Società è passata a Gianfranco Lucatello che ha assunto la carica di Presidente con Stefano Lubiana alla vice presidenza, i quali curano ogni piccolo particolare nella gestione sociale sia organizzativa che tecnica avvalendosi di uno staff di indiscusso valore composto da quasi venti unità.
Da 32 anni la A.S.D. TRIESTE TRASPORTI Atletica Giovanile opera nelle categorie giovanili degli Esordienti, Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette svolgendo attività a livello provinciale, regionale e nazionale, ponendosi come obiettivo la promozione dell’atletica leggera e lo sviluppo e la crescita dell’atleta sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista umano valorizzando e trasformando l’insegnamento ludico formativo proprio delle categorie dei più piccoli all’impegno agonistico delle categorie maggiori.
Centinaia sono i titoli provinciali e regionali, individuali e di società vinti dalla A.S.D. TRIESTE TRASPORTI Atletica Giovanile in tutti questi anni. La società ha vinto più volte l’ambito titolo di “Società Più” per la promozione dell’atletica giovanile in ambito regionale.
Molti sono stati gli atleti che in più di trent’anni si sono messi in luce a livello nazionale tra cui alcuni anche a livello internazionale avendo vestito la maglia azzurra quali: Micaela Ardessi, Davide Bressan, Diego Cafagna, Biserka Cesar, Elena Verzegnassi e Lara Zulian, nonché il doppio titolo italiano vinto nel salto in lungo da Caterina Parnici nel 2009 e da Adriana Pizzuti nel 2013.
In questi ultimi cinque anni tanti sono stati gli atleti saliti sul podio dei campionati italiani come Irene Giovannini, Elisa di Lazzaro, Davide Gottardis, Isabella Grandolfo, Giada Stanissa, Alessia Gant, Cristian Faidiga e Alessio Di Blasio. A livello di squadra spiccano i piazzamenti nei campionati italiani di marcia dove nel 2014 le cadette sono arrivate seconde con lo stesso punteggio delle prime mentre i cadetti hanno ottenuto un meritato quarto posto.
Molte sono le collaborazioni strette dalla A.S.D. TRIESTE TRASPORTI Atletica Giovanile con le altre realtà dell’atletica nostrana, sintomo di un’apertura sportiva al bene dell’atletica triestina. L’A.S.D. TRIESTE TRASPORTI Atletica Giovanile ha supportato ed avallato il progetto del settore assoluto che vede la partecipazione già dalle categorie allievi promuovendo il passaggio degli atleti maschili alla TRIESTE ATLETICA e quelle femminili al CUS TRIESTE (accordo armai storico che dura da 25 anni) che permetterà così ai nostri atleti arrivati nelle categorie assolute di poter proseguire l’attività supportati da Società sicure, solide e sempre all’avanguardia.
Valide collaborazioni sono state attivate anche con le scuole elementari dove è stata fatta attività motoria interna dai nostri tecnici che hanno avvicinato maestre e bambini al nostro sport.
La Società conta su quasi 150 atleti tesserati.
La partecipazione della Società all’attività agonistica è totale. E’ una delle poche Società in tutta la regione a partecipare a tutti gli appuntamenti previsti dalla Federazione, come corsa campestre, lanci, staffette di campestre, Indoor, campionati individuali e società su pista, staffette su pista, Prove Multiple.